La Comunità Montana Valnerina ha realizzato in loc. Castel S. Felice di S.ta Anatolia di Narco un centro polifunzionale legato alla valorizzazione ed alla tutela dell'ambiente e delle risorse naturali del territorio. Il centro è composto da una struttura adibita a centro didattico e museo botanico, da un giardino appenninico, da un laboratorio del germoplasma e delle colture in vitro e da un'area vivaistica con annessa una serra. Nel giardino appenninico sono presenti le specie forestali e cespugliose tipiche della dorsale appenninica, inserite sia singolarmente, o in gruppi di associazione botanica a rappresentare le biocenosi tipiche della zona.


coltivazione di Abeti

Questo centro nasce dalla realizzazione di tre progetti distinti.  Il primo, chiamato giardino appenninico e centro didattico, ha come obiettivo quello di «esaudire» una domanda sempre più crescente di turismo ambientale e soprattutto di fare da riferimento al mondo scolastico per quanto riguarda l'educazione ambientale.  Il secondo, legato alla realizzazione del laboratorio del germoplasma, ha come scopo quello della tutela e della conservazione del patrimonio naturalistico locale.  Il terzo, con l'utilizzo del vivaio e delle strutture annesse, attraverso la sperimentazione di colture minori e l'istituzione di un centro pilota volto anche all’assistenza tecnica, ha come scopo quello di fare da punto di riferimento per le aziende agricole locali

le nostre Serre


Laboratorio


Centro Didattico e Germoplasma

specie in vitro

Inoltre presso il nostro vivaio è possibile acquistare piante di vario tipo,da frutto,da giardino,siepi,ecc....

Per informazioni tel.0743/613195





Copyright© 2015 - Comunità Montana Valnerina - Via Manzoni 8 - 06046 Norcia (PG) P.I. 03051620544 - Softel Srl - Tutti i diritti sono riservati.