PRESENTAZIONE

Nel territorio della Comunità Montana della Valnerina la raccolta dei funghi e dei tartu­fi è una attività che interessa tradizionalmente sia per hobby che come integrazio­ne di reddito un notevole numero di persone.

Al fine di realizzare l'obiettivo di far esercitare la suddetta attività con la maggio­re attenzione possibile alle esigenze di salvaguardia ambientale, sono state intra­prese iniziative di informazione e divulgazione mediante lo svolgimento di corsi che hanno visto una grande partecipazione con difficoltà a fare fronte alle conti­nue richieste.

Questa pubblicazione, oltre ad un prezioso strumento per tutti gli appassionati, rappresenta l'ottimale supporto per i partecipanti ai corsi micologici poiché illu­stra attraverso disegni, fotografie e schede le caratteristiche morfologiche e le pro­prietà dei funghi epigei ed ipogei della nostra regione.

La pubblicazione è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Micologico Temano che per quanto riguarda i funghi epigei ha riproposto materiale già fornito alla Regione dell'Umbria per il volume "Funghi dell'Umbria", integrandolo adeguatamente per la parte riguardante i funghi ipo­gei, con ulteriori schede.

Si ringrazia la Regione dell'Umbria - Area Agricoltura e Foreste per aver dato la possibilità di utilizzare il materiale pubblicato.




Copyright© 2015 - Comunità Montana Valnerina - Via Manzoni 8 - 06046 Norcia (PG) P.I. 03051620544 - Softel Srl - Tutti i diritti sono riservati.